Sony: arriva la scheda di memoria più veloce al mondo

 

Come annunciato tempo fa, l’azienda giapponese vara la sua nuova linea di schede di memoria ultra veloci capaci di 299 MB/sec da 32k, 64k e 128k. Sono le SD Card denominate Sony SF-G utilizzabili per fotocamere e videocamere. Attualmente le schede SD Card più veloci raggiungono 280MB/sec,anche se viene spesso riportato 300MB/sec come velocità massima di lettura; le SF-G si basano sullo standard UHS-II comprendente una doppia fila di pin metallici in modo da poter effettuare lo scambio dati da fotocamera a videocamera e viceversa. Per questo motivo è necessario un lettore di schede compatibile UHS-II e sarà il MWR-S1.

Per facilitare l’uso agli utenti è stato introdotto un tool in grado di consentire il salvataggio dei file ed anche il recupero di quelli cancellati in modo accidentale. Grazie all’algoritmo Sony le schede SD non rallentano la velocità di scrittura dati. Gli SF-G sono resistenti all’acqua e l’azienda garantisce la protezione antistatica così da rendere sicuri i dati in possesso degli utenti in ogni momento.

Ma tutta questa velocità è davvero utile e serve? Per chi ne fa un uso in ambito professionale, probabilmente sì, chi utilizza fotocamere che dispongono di raffiche di scatto ad alta cadenza, anche in formato raw, e videocamere che consentono la ripresa di video in 4K (o maggiori). Per i non professionisti può andare bene e risulta sicuramente più comoda una maggiore velocità in lettura, tenendo presente che velocità di 300 MB/sec si trovano in commercio su diversi modelli di SD Card (e richiedono lettori di schede adeguati).

Le schede saranno disponibili a partire dal mese di Marzo e la Sony al momento non ha ancora ufficializzato i prezzi; tenendo presente che le migliori SD Card presenti sul mercato di altre aziende, con velocità massima dichiarata di 280 MB/sec, sono vendute a 75 euro per le versione a 32k, 120 euro per la 64k e 250 euro per la 128k, è possibile ipotizzare costi superiori per i nuovi modelli della Sony visto che è l’unica che offre questa velocità.

Fabio Kowalski

I migliori corsi online li trovi su http://www.accademiadomani.it/

Share