Galassie…

Ciao a tutti, vi presento la galassia Sigaro e la galassia di Bode.
Le due galassie si trovano a circa 12 milioni di anni luce dalla Terra e la loro vicinanza reciproca ha influenzato la galassia Sigaro deformandola ed aumentandone i fenomeni interni di formazione stellare.
La galassia Sigaro è stata al centro delle osservazioni astronomiche un paio di anni fa per l’esplosione di una supernova, la più vicina a noi dopo quella esplosa nel ’87 nella Nube di Magellano, e che ha attirato astrofotografi da tutto il mondo per un evento cosmico alla portata dei telescopi amatoriali.
La galassia di Bode è decisamente più regolare della vicina. Conta indicativamente 250 miliardi di stelle, risultando appena più piccola della nostra Via Lattea.
L’immagine è stata realizzata sommando cinque ore di scatti rgb con Canon 600D.
L’idea adesso è la stessa già applicata alla recente immagine della galassia Vortice, identificare le galassie sconosciute con le mappe stellari e per qualcuna di loro calcolarne la distanza in anni luce dalla Terra attraverso la formula del Redshift, così da completare questo lavoro con un po’ di studio e di informazioni in più.

Luca Fornaciari

Luca Fornaciari

Share